Il Foundation Year dell’Università di Parma

 

 

 
     

Il Foundation Year è un corso propedeutico della durata di 10 o 11 mesi rivolto a studenti stranieri, interessati a iscriversi a un corso di studi, insegnato in italiano o in inglese, presso l’Università di Parma o un'altra università italiana oppure in un Conservatorio musicale o un’istituzione superiore di studi musicali (ISSM).

Il Foundation Year è rivolto a studenti diplomati che presentino carenze importanti di tipo linguistico e culturale o che non abbiano frequentato le scuole per almeno 12 anni, come previsto per l’accesso all’università in Italia.

Il corso offre agli studenti stranieri l’opportunità di:

  • sviluppare le competenze linguistico-comunicative in lingua italiana necessarie per l’iscrizione a un corso di studi universitario in Italia (fino al livello B2);
  • sviluppare le competenze linguistico-comunicative in lingua inglese necessarie per l’iscrizione a un corso di studi universitario in Italia insegnato in lingua inglese;
  • colmare eventuali carenze culturali e interculturali rilevanti per l’inserimento nel contesto accademico italiano;
  • recuperare gli anni di scolarità mancanti.

Alla fine del corso, gli studenti potranno sostenere l’esame per ottenere la certificazione internazionale in lingua italiana di livello B2, necessaria per iscriversi a un corso di Laurea in qualsiasi università italiana. 

In alternativa, gli studenti potranno sostenere il test Italstudio, che permetterà di iscriversi ai corsi di studio dell’Università di Parma.  Vai al link del Laboratorio di glottodidattica.

Oppure potranno sostenere l'esame per ottenere una certificazione internazionale in lingua inglese a seconda di quanto richiesto dal corso di studi in lingua inglese a cui intendono iscriversi presso un'università italiana.

Il Foundation Year offre insegnamenti di ambito linguistico-comunicativo, di ambito culturale e di ambito disciplinare, suddivisi in due percorsi: percorso in lingua italiana e percorso in lingua inglese.

  • Materie:
  • Lingua e cultura italiana;
  • Comunicazione interculturale;
  • Preparazione alla certificazione B2 di lingua italiana.
  • Storia contemporanea;
  • Geografia;
  • 2 corsi disciplinari orientativi per l’iscrizione a qualsiasi corso di laurea in una delle seguenti aree:
    1. Area umanistica;
    2. Area economico-giuridica;
    3. Area scientifica (Chimica, Biologia, Farmacia, ecc.);
    4. Area medico-sanitaria (comprese Infermieristica, Medicina veterinaria, ecc.);
    5. Area tecnologica (Ingegneria, Architettura, ecc.).

 

COLLABORAZIONI

 

L’Università di Parma e la Società Dante Alighieri hanno dato vita a una collaborazione che ha portato al Programma Integrato Foundation Year (PIFY).

La Società Dante Alighieri è presente nel mondo con circa 500 comitati e ha tra i propri obiettivi la formazione nella lingua e cultura italiane.

Attraverso il coordinamento della sede centrale di Roma e la collaborazione dell’Università di Parma, i comitati coinvolti preparano gli studenti all’arrivo a Parma con percorsi di formazione linguistica ad hoc.

Arrivati a Parma, gli studenti, iscritti al Foundation Year, proseguono la formazione con il fine di iscriversi, una volta concluso il percorso, a un corso di laurea in un’università italiana o a un’istituzione dell’Alta Formazione Artistica e Musicale.