Contatti e Faq

 

CONTATTI

 

A chi posso rivolgermi per avere informazioni sul Foundation Year?

Per ulteriori informazioni, scrivete al seguente indirizzo: foundationyear@unipr.it

 

 

FOUNDATION YEAR (ANNO ACCADEMICO 2024/2025)
 

Che cos’è il Foundation Year?


Il Foundation Year è un corso propedeutico della durata di 10-11 mesi rivolto a studenti stranieri, interessati a iscriversi a un corso di studi, insegnato in italiano o in inglese, presso l’Università di Parma o altra università italiana oppure in un Conservatorio musicale o un’istituzione superiore di studi musicali (ISSM). Il corso permette di entrare in contatto con il sistema universitario italiano, migliorare le proprie competenze comunicative, culturali e interculturali, e colmare eventuali carenze linguistiche o educative, in vista della futura iscrizione a corsi di Laurea presso l’Università di Parma, o altra Università italiana. Il Foundation Year dà inoltre agli studenti la possibilità di raggiungere i requisiti minimi previsti per accedere all’università in Italia per studiare  in corsi insegnati sia in italiano, sia in inglese.

E’ offerto dall’Università di Parma.

Un programma speciale (PIFY – Dante) è offerto dall’Università di Parma e dalla Società Dante Alighieri.

 

A chi è rivolto il Foundation Year?


Il corso si rivolge a studenti stranieri interessati a iscriversi all’università in Italia, ma che presentano carenze di tipo linguistico e/o educativo. E’ indirizzato in particolare a studenti che non hanno i requisiti fondamentali previsti per poter accedere all’università in Italia:

  • Competenza in lingua italiana certificata di livello B2;
  • Competenza in lingua inglese certificata di livello B2 (sufficiente per la maggior parte dei corsi di studio insegnati in lingua inglese);
  • Minimo 12 anni di istruzione.

Il Foundation Year si propone inoltre di sviluppare ulteriori competenze educative e culturali, necessarie per meglio integrarsi nel contesto accademico italiano, indipendentemente dal numero di anni di istruzione pregressa. A tal proposito, potranno fare richiesta di ammissione anche studenti che abbiano già frequentato le scuole per 12 anni.

 

Quali sono gli obiettivi principali del Foundation Year?


Attraverso questo corso gli studenti stranieri avranno la possibilità di migliorare la propria competenza linguistica in italiano e in inglese, le proprie capacità comunicative interculturali e la conoscenza culturale dell’Italia e dello stile di vita italiano. Entreranno inoltre in contatto con la cultura accademica italiana, acquisendo le conoscenze (metodologiche e culturali) e le abilità di base necessarie per affrontare con successo un percorso universitario in Italia. Alla fine del corso, gli studenti che avranno raggiunto il livello B2 potranno sostenere l’esame per ottenere la certificazione internazionale in lingua italiana. Tale certificato darà loro la possibilità di iscriversi a un corso di Laurea in qualsiasi università italiana. In alternativa, gli studenti che vogliano iscriversi a un corso di Laurea presso l’Università di Parma potranno sostenere il test Italstudio Università. Gli studenti interessati a iscriversi a un corso di studi in lingua inglese potranno conseguire una certificazione di lingua inglese di livello B2.

 

Quali sono i requisiti di ammissione?


Almeno 11 anni di istruzione, dalla scuola primaria alla scuola secondaria superiore.

Diploma di scuola secondaria superiore completo del certificato contenente l’indicazione delle materie e dei voti (transcript of records) dell’ultimo anno di studi, con traduzione italiana certificata e dichiarazione di valore (se già la si possiede) rilasciate dalle autorità diplomatiche italiane competenti.

Competenza linguistica in inglese (o italiano).

 

Quale livello linguistico in entrata è richiesto per iscriversi al Foundation Year?


Sono ammessi studenti che non abbiano alcuna conoscenza dell’italiano (principianti assoluti), così come studenti con una conoscenza dell’italiano di livello elementare (A1/A2) o superiore.

Gli studenti che non hanno una competenza di livello B1 in italiano potranno iscriversi dimostrando una competenza linguistica intermedia in inglese. Per la valutazione della competenza in inglese, lo studente dovrà inviare informazioni sul numero di anni di studio dell'inglese a scuola o in corsi specifici di lingua inglese, oppure copia della certificazione linguistica di livello intermedio, o altra documentazione utile a stabilire il livello di competenza.

 

Quale sarà il livello linguistico raggiunto alla fine del Foundation Year?


Gli studenti verranno condotti dal livello elementare all’intermedio, con l’obiettivo di raggiungere il livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR), requisito previsto dalla Legge per l’iscrizione a un corso di Laurea in Italia.

 

Al termine del Foundation Year il corsista potrà iscriversi a un’università italiana?


Gli studenti che non abbiano frequentato le scuole per almeno 12 anni, dovranno acquisire 60 crediti ed aver ottenuto una certificazione linguistica.

L’Università di Parma offre due possibilità:

  • gli studenti che avranno superato l’esame finale di lingua italiana Italstudio Università di livello B2, dell’Università di Parma, saranno esentati dal test linguistico previsto per l’iscrizione a un corso di Laurea presso questa Università;
  • gli studenti che avranno ottenuto una certificazione internazionale di lingua italiana di livello B2, accreditata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, potranno iscriversi presso qualsiasi università italiana;
  • gli studenti che avranno ottenuto una certificazione internazionale di lingua inglese di livello B2 o superiore a seconda del corso di studi insegnato in lingua inglese che desiderano seguire potranno rivolgersi all'Università sede di quel corso di studi.

 

Cosa potrà studiare il corsista, una volta concluso il Foundation Year?


Se in possesso di una certificazione internazionale di livello B2, lo studente potrà iscriversi presso qualsiasi università italiana.

Le macro-aree di studio nell’offerta formativa dell’Università di Parma sono le seguenti:

  • Economia, Giurisprudenza e Scienze politiche
  • Scienze umane
  • Scienze
  • Ingegneria e Architettura
  • Matematica
  • Informatica
  • Medicina
  • Medicina veterinaria
  • Scienze alimentari e Farmacia

Alcuni corsi di Laurea prevedono un numero limitato di studenti, altri sono ad accesso libero. Per ulteriori informazioni sui corsi di Laurea offerti dall’Università di Parma, visitate il sito https://www.unipr.it/didattica.

 

Com’è organizzato il Foundation Year?


Il corso dura da settembre 2024 a luglio 2025.

Gli studenti che non riusciranno a concludere il percorso ottenendo 60 crediti entro luglio 2025, potranno iscriversi nuovamente, pagando una tassa proporzionale al numero di crediti mancanti, e concludere il corso entro settembre 2025 sostenendo gli esami mancanti.

I corsisti potranno scegliere tra due percorsi differenti:

  • Percorso in lingua italiana
  • Percorso in lingua inglese

I percorsi prevedono 310 ore di didattica frontale, 150 ore di didattica blended e 1040 ore di studio individuale e tutorato, per un totale di 1500 ore pari a 60 crediti.

Gli studenti del programma PIFY – Dante potranno avere una riduzione di crediti da seguire in presenza a Parma.

Il Foundation Year è suddiviso in due semestri (da settembre a gennaio e da febbraio a luglio), con la possibilità di iniziare a metà settembre (corso Early birds) o all’inizio di ottobre 2024 (corso “Regular”). Per gli studenti “Dante” sono possibili altre date successive.

 

 
La frequenza è obbligatoria?


La frequenza è obbligatoria. Gli studenti che avranno frequentato meno del 70% delle lezioni previste per ogni corso (salvo casi di seri problemi di salute o personali) verranno considerati decaduti dal Foundation Year e perderanno le tasse di iscrizione versate.

 

Sono previsti esami alla fine dei corsi?


Sono previste forme di valutazione per ogni corso e un esame finale al termine del Foundation Year.

 

Riceverò un diploma finale?


Al termine del Foundation Year, gli studenti che avranno concluso il Curriculum generale otterranno un certificato di frequenza che darà loro la possibilità di iscriversi presso un’università italiana, anche nel caso in cui abbiano frequentato le scuole per meno di 12 anni. Alcuni corsi universitari italiani prevedono un test di ammissione.

Gli studenti con un numero di anni di istruzione pari o superiore a 12 potranno accedere all’università in Italia se in possesso della certificazione del livello di lingua italiana previsto per legge (B2) o quanto previsto per i corsi insegnati in lingua inglese.

 

Quanto costa il Foundation Year?


La tassa d’iscrizione al Curriculum generale è di €4.000,00.

Gli studenti del programma PIFY – Dante avranno diritto a un ulteriore 20% di sconto sulle tasse dell’Università di Parma. Detto sconto non si applica alle tasse dovute al Conservatorio.

 

Quali sono le agevolazioni per gli studenti del programma PIFY – Dante?


Gli studenti iscritti al Programma PIFY – Dante potranno iniziare il percorso a Parma secondo gli accordi presi individualmente e potranno contare su una riduzione del numero di crediti del corso in presenza a Parma, secondo quanto stabilirà il Comitato esecutivo del corso di Foundation Year.

Inoltre, hanno diritto a uno sconto del 20% sul totale delle tasse dell’Università di Parma.

 

Come ci si iscrive? Quali sono le scadenze?


Per iscriversi al Foundation Year dell’Università di Parma è necessario seguire alcuni semplici passaggi:

  1. Compilare il modulo online entro il 15 luglio 2024 per gli studenti “Early Birds”, il 15 agosto 2024 per gli studenti “Regular” e “Dante” e il 30 settembre per gli studenti non ammessi al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia a.a. 2024/2025.
    Allegare:
    - transcript of records dell’ultimo anno di scuola secondaria;
    - copia del passaporto;
    - versione originale del titolo di scuola secondaria superiore (o fotocopia dell’originale), con traduzione italiana certificata e dichiarazione di valore (se già la si possiede)* rilasciate dalle autorità diplomatiche italiane competenti;
    - documentazione che provi la competenza in inglese o italiano.
  2. I candidati pagheranno il 15% delle tasse di iscrizione  e invieranno la copia del bonifico a foundationyear@unipr.it. Poi, riceveranno una lettera di ammissione e potranno iscriversi al corso su Universitaly facendo domanda di pre-immatricolazione (si veda il file di guida, disponibile in italiano e in inglese).
  3. I candidati presenteranno la lettera di ammissione e la lettera di validazione all’Ambasciata/Consolato d’Italia di competenza per richiedere un visto per motivi di studio. Se i candidati non otterranno il visto, l’Università di Parma restituirà il 15% delle tasse già versate, al netto delle spese bancarie e del costo del corso intensivo iniziale.
  4. Gli studenti dovranno versare il 65% del totale delle tasse entro il:
    - “Early Birds”: 10 settembre 2024;
    - “Regular”,“Dante” e studenti non ammessi al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia a.a. 2024/2025: 1° ottobre 2024.

*La Dichiarazione di Valore potrà essere inviata anche dopo la pre-immatricolazione sul portale Universitaly.it. Tuttavia, si fa presente che per completare la procedura di immatricolazione al corso è obbligatorio produrre questo documento.

 
Entro quando si dovrà pagare l’intera tassa?


Gli studenti dovranno versare il restante 20% del totale delle tasse entro il:

  • “Early Birds”: 1° ottobre 2024;
  • “Regular”,“Dante” e studenti non ammessi al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia a.a. 2024/2025: 22 ottobre 2024.
     

Che cosa è incluso nella tassa d’iscrizione?


La quota comprende un’assicurazione per infortuni e responsabilità civile durante la durata del corso, materiali di apprendimento, tutoring, l’accesso ai servizi e alle strutture dell’Università di Parma. La tassa non comprende il costo del viaggio, del visto, dell’alloggio, dei pasti, dei libri, l’assicurazione sanitaria e le spese personali di sussistenza.

 

Quali sono le date da ricordare per l’iscrizione?


Prima dell’inizio del corso:

  • I candidati inviano la manifestazione di interesse attraverso l’apposito modulo online entro il 15 luglio 2024 (studenti “Early Birds”), il 15 agosto 2024 (studenti “Regular” e “Dante”) e il 30 settembre (studenti non ammessi al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia a.a. 2024/2025).
  • I candidati ricevono una comunicazione sull'accettazione o il rifiuto della richiesta di ammissione.
  • Dopo aver pagato il 15% delle tasse di iscrizione e aver inviato copia del bonifico a foundationyear@unipr.it, i candidati accettati ricevono la lettera di ammissione da parte dell’Università e possono iscriversi al corso su Universitaly (si veda il file di guida, disponibile in italiano e in inglese).
  • I candidati richiedono all’Ambasciata/Consolato d’Italia di competenza un visto per motivi di studio presentando la lettera di ammissione e la lettera di validazione. Se i candidati non otterranno il visto, l’Università di Parma restituirà il 15% delle tasse già versate, al netto delle spese bancarie.
    Gli studenti versano il 65% del totale delle tasse entro il 10 settembre 2024 (“Early Birds”) e il 1° ottobre 2024 (“Regular” e “Dante”).
     

Dopo l’inizio del corso:

  • Gli studenti versano il restante 20% del totale delle tasse entro il 1° ottobre 2023 (“Early Birds”) e il 22 ottobre 2024 (“Regular” e “Dante”).