Organizzazione del corso

Il Foundation Year dura da settembre 2021 a luglio 2022* ed è suddiviso in due semestri:

  • Primo semestre: da settembre a gennaio,
  • Secondo semestre: da febbraio a luglio.

Gli studenti hanno la possibilità di iniziare il corso a metà settembre 2021 (corso Early birds) o all’inizio di ottobre 2021 (corso Regular).

Gli studenti “Dante” iscritti al Programma PIFY potranno iniziare il percorso a Parma secondo gli accordi presi individualmente e potranno contare su una riduzione del numero di crediti del corso in presenza a Parma, secondo quanto stabilirà il Comitato esecutivo del corso di Foundation Year.

*N.B. Per studenti iscritti ad alcuni corsi offerti dal Conservatorio o che vogliano sostenere la prova di accesso, il Foundation Year può durare fino alla fine di settembre 2022.

CURRICULA

I corsisti potranno scegliere tra due curricula differenti:

  • Curriculum generale: 310 ore di didattica frontale, 150 ore di didattica blended e 1040 ore suddivise tra studio individuale e percorsi tutorati, per un totale di 1500 ore pari a 60 cfu.
  • Curriculum musicale: 240 ore di didattica frontale, 100 ore di didattica blended e 610 ore di studio individuale e tutorato, per un totale di 950 ore pari a 38 cfu.

Insegnamenti comuni
  Lingua italiana
  Cultura italiana
  Comunicazione interculturale
  Corsi in preparazione dell’esame per ottenere una certificazione in lingua italiana
Curriculum generale Corsi Universitari in qualsiasi ambito tra quelli offerti dall’Università di Parma.*
  Storia e geografia italiana
Curriculum generale Corsi Universitari in qualsiasi ambito tra quelli offerti dall’Università di Parma.*
Curriculum musicale Durante tutto il Foundation Year gli studenti potranno scegliere fino a tre corsi offerti dal Conservatorio A. Boito di Parma.
  • Esercitazioni corali
  • Eartraining
  • Storia della musica
  • Armonia e analisi
  Le competenze in entrata degli studenti saranno accertate attraverso il servizio di tutorato del Conservatorio.

* Questa opzione è pensata per avvicinare gli studenti al sistema universitario italiano e orientare la scelta del corso di laurea futuro.

FREQUENZA DEL CORSO

La frequenza è obbligatoria. Gli studenti che avranno frequentato meno del 70% delle lezioni previste per ogni corso (tranne in casi di seri problemi di salute o personali), verranno considerati decaduti dal Foundation Year e perderanno le tasse di iscrizione versate.