L’Università di Parma

Il sistema universitario italiano

 

 

Il sistema universitario italiano è organizzato in 3 cicli: Laurea triennale (1° ciclo); Laurea Magistrale o Master di I livello (2° ciclo); Dottorato di Ricerca, Scuola di specializzazione e Master di II livello (3° ciclo).

In Italia i corsi di studio sono strutturati in crediti. Al Credito Formativo Universitario (CFU) corrispondono normalmente 25 ore di lavoro dello studente. I crediti formativi universitari sono equivalenti ai crediti ECTS.

Per maggiori informazioni sul sistema universitario italiano:

http://attiministeriali.miur.it/media/211291/il_sistema_universitario_italiano.pdf

Studenti stranieri – MIUR (Ministero Italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca)

Universitaly 

 

L’Università di Parma

 

 

clicca qui per il download

 

L’Università di Parma, fra le più importanti d’Europa e con una storia millenaria, conserva il suo antico prestigio senza rinunciare a uno sguardo verso il futuro.

L’Università conta oggi circa 25.000 studenti e 1.700 tra docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo. Presenta un’offerta formativa completa, composta da 39 corsi di laurea, 41 corsi di laurea magistrale (di cui 5 erogati interamente in lingua inglese) e 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico, coordinati da 9 Dipartimenti.

Per conoscere l’offerta formativa dell’Università di Parma visitare la pagina web https://www.unipr.it/didattica.

 

Missione

Accoglienza, ricerca, attenzione e innovazione sono le parole chiave su cui si basa la missione dell’Università di Parma. L’obiettivo è garantire a tutti gli studenti un’esperienza completa e autentica di crescita umana, intellettuale e professionale. Sono proprio gli studenti, infatti, il centro di tutte le attività dell’Università.

Internazionale per abitudine

Più di 500 studenti dell’Università partono, ogni anno, per andare a studiare in università straniere e più di 300 vengono dall’estero a Parma. Borse di studio e programmi di scambi internazionali sono a disposizione di tutti gli studenti per dare a ogni corso di studi un respiro internazionale.

La ricerca

All’interno delle strutture dell’Università di Parma si svolgono attività di ricerca scientifica di importanza mondiale. Gli obiettivi raggiunti da gruppi di ricerca, le numerose pubblicazioni sulle principali riviste scientifiche internazionali e l’elevato numero di collaborazioni con prestigiose Università straniere testimoniano tale livello di eccellenza.

Gli ambiti di ricerca dell’Ateneo sono molteplici, dall’agroalimentare alle biotecnologie, dall’innovazione farmaceutica alla medicina sperimentale, senza dimenticare il valore degli studi di ambito giuridico, economico e umanistico.

L’Università è social

L’Università interagisce con gli studenti e il suo pubblico anche attraverso i suoi canali social, grazie ai quali è possibile rimanere aggiornati su novità e eventi in Ateneo, o chiedere informazioni.
I profili social ufficiali sono attualmente: