La Città

Parma, una città bella da vivere

Vivace ma non caotica; ordinata ma per nulla noiosa; bella, efficiente e piacevole.  Circa 200 000 abitanti e una dimensione ideale per girare anche in bicicletta.

Intorno alla città c’è una campagna ancora incontaminata, a Nord la pianura affascinante del Po, a Sud i boschi dell’Appennino e più in là, a un’ora di strada, il mar Ligure.

La qualità della vita a Parma si respira nell’aria e l’Università partecipa attivamente a questa atmosfera. Merito delle tante attività economiche, dell’industria alimentare e del piacere di vivere tutto emiliano. Dal 2003 è anche sede dell’Agenzia europea per la Sicurezza alimentare. Nel dicembre 2015, Parma ha inoltre ottenuto il marchio UNESCO come “città creativa per la gastronomia”.

 

 

 

Cultura e tempo libero

 

 

Parma offre grandi possibilità di intrattenimento e cultura, tanto da essere stata scelta come “Capitale della Cultura 2020”. La città organizza numerosi eventi culturali durante tutto l’anno: spettacoli teatrali, manifestazioni gastronomiche, concerti, mostre e tanto altro. Per conoscere il programma completo visita la pagina web della Provincia di Parma.

Parma ospita importanti musei, palazzi, chiese e monumenti (il Parco Ducale, la Cattedrale e il Battistero, la Pinacoteca Stuard, il Teatro Regio, il Teatro Farnese e molti altri).

Il portale dell’informazione turistica del Comune di Parma contiene una documentata lista delle risorse artistiche presenti sul nostro territorio.

In città non mancano i locali dove divertirsi e passare una serata con gli amici: pub e paninotechediscoteche e luoghi con musica dal vivo, ecc.

 

Lo sport

Per chi vuole praticare sport le possibilità sono tantissime: la scelta privilegiata per gli studenti universitari è naturalmente rappresentata dal CUS (Centro Universitario Sportivo). Il CUS promuove e organizzare numerose attività sportive (a livello propedeutico e agonistico) degli studenti dell’Università di Parma e gestisce tutti gli impianti sportivi costruiti sull’area dell’Università di Parma . Per maggiori informazioni visita la pagina www.cusparma.it.

 

 

Volontariato

Per chi desidera dedicare il proprio tempo libero a servizio degli altri, non mancano naturalmente le iniziative e le associazioni che permettono di fare volontariato. L’Albo delle associazioni del Comune di Parma e il portale di Forum Solidarietà sono in questo caso un valido punto di riferimento.

 

Tutti i collegamenti

Raggiungere Parma è facile grazie ai numerosi collegamenti ferroviari, stradali e autostradali, che collegano la città alla maggior parte degli altri centri italiani e alle più importanti capitali europee.

 

 

AUTOSTRADE

Autostrada del Sole (A1) uscita “Parma” Autostrada Parma/La Spezia (A15) uscita “Parma Ovest”.

 

AEROPORTI

Gli aeroporti internazionali più vicini sono Bologna, Genova, Milano Malpensa, Milano Linate, Verona, Bergamo Orio al Serio.

 

DISTANZE

Parma dista:

120 km da Milano

100 km da Bologna

190 km da Firenze

250 km da Venezia

460 km da Roma

 

Muoversi in città

Spostarsi all’interno della città è semplice grazie a una fitta rete di mezzi pubblici. Negli ultimi anni il Comune di Parma ha inoltre messo a disposizione della città alcuni servizi innovativi per dare vita ad una mobilità sostenibile, come il Bike Sharing (che permette di prendere in prestito una bicicletta e di lasciarla in un punto differente della città) o il Car Sharing (che permette un servizio simile noleggiando un’automobile).

 

Per ulteriori informazioni sulla vita a Parma visitare la pagina web https://www.unipr.it/servizi/vivere-parma.