Il Foundation Year dell’Università di Parma

Il Foundation Year è un corso propedeutico della durata di 10 mesi rivolto a studenti stranieri, interessati a iscriversi a un corso di studi presso l’Università di Parma o altra università italiana oppure in un Conservatorio musicale o un’istituzione superiore di studi musicali (ISSM). Il Foundation Year è rivolto a studenti diplomati che presentino carenze importanti di tipo linguistico e culturale o che non abbiano frequentato le scuole per almeno 12 anni, come previsto per l’accesso all’università in Italia. Il corso offre agli studenti stranieri l’opportunità di: – sviluppare le competenze linguistico-comunicative in lingua italiana necessarie per l’iscrizione a un corso di studi universitario in Italia (fino al livello B2); – colmare eventuali carenze culturali e interculturali rilevanti per l’inserimento nel contesto accademico italiano; – recuperare gli anni di scolarità mancanti.

Il Foundation Year è rivolto a studenti diplomati che presentino carenze importanti di tipo linguistico e culturale o che non abbiano frequentato le scuole per almeno 12 anni, come previsto per l’accesso all’università in Italia.

Il corso offre agli studenti stranieri l’opportunità di:

  • sviluppare le competenze linguistico-comunicative in lingua italiana necessarie per l’iscrizione a un corso di studi universitario in Italia (fino al livello B2);
  • colmare eventuali carenze culturali e interculturali rilevanti per l’inserimento nel contesto accademico italiano;
  • recuperare gli anni di scolarità mancanti.

Alla fine del corso, gli studenti potranno sostenere l’esame per ottenere la certificazione internazionale in lingua italiana di livello B2, necessaria per iscriversi a un corso di Laurea in qualsiasi università italiana.

In alternativa, gli studenti potranno sostenere il test Italstudio, che permetterà di iscriversi ai corsi di studio dell’Università di Parma.  Vai al link del laboratorio di glottodidattica.

Gli studenti iscritti al Curriculum musicale acquisiranno crediti e svilupperanno competenze in diversi ambiti musicali. Gli studenti interessati a continuare gli studi musicali al termine del Foundation Year potranno proseguire il percorso, purché superino i test di ammissione previsti.

Il Foundation Year offre insegnamenti di ambito linguistico-comunicativo, di ambito culturale e di ambito disciplinare, suddivisi in due curricula: Curriculum generale e Curriculum musicale.

  • Materie comuni (38 crediti):
  • Lingua e cultura italiana;
  • Comunicazione interculturale;
  • Preparazione alla certificazione B2 di lingua italiana.
  • Curriculum generale (22 crediti):
  • Storia contemporanea;
  • Geografia;
  • 2 corsi disciplinari orientativi per l’iscrizione a qualsiasi corso di laurea in una delle seguenti aree:
    1. Area umanistica;
    2. Area economico-giuridica;
    3. Area scientifica (Chimica, Biologia, Farmacia, ecc.);
    4. Area medico-sanitaria (comprese Infermieristica, Medicina veterinaria, ecc.);
    5. Area tecnologica (Ingegneria, Architettura, ecc.).
  • Curriculum musicale (crediti variabili):

Corsi da scegliere in diversi ambiti in collaborazione con il Conservatorio A. Boito di Parma.

  • Esercitazioni corali
  • Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica
  • Eartraining
  • Storia della musica
  • Armonia e analisi

Le competenze in entrata degli studenti saranno accertate attraverso il servizio di tutorato del Conservatorio. Per ulteriori informazioni riguardo i corsi musicali offerti dal Conservatorio, scrivi a tutor@conservatorio.pr.it.

COLLABORAZIONI

Il Foundation Year dell’Università di Parma è organizzato in collaborazione con il Conservatorio Arrigo Boito di Parma, uno dei maggiori istituti di formazione musicale in Italia e in Europa.

Il Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma, Istituto di alta cultura, è sede primaria di alta formazione, specializzazione, ricerca e produzione nel settore artistico-musicale.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.conservatorio.pr.it. Gli studenti potranno scegliere il Curriculum musicale iscrivendosi contemporaneamente al Foundation Year e a corsi singoli collettivi del Conservatorio. Le due iscrizioni sono indipendenti l’una dall’altra.