Il Certificato Italstudio

 

All’interno del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (Unità di Italianistica) è attivo il Laboratorio di Glottodidattica, coordinato dal prof. Marco Mezzadri.

 

Attività e obiettivi

Il Laboratorio svolge attività di ricerca e di formazione nell’ambito dell’acquisizione e dell’insegnamento delle lingue.

I progetti e le attività realizzati dal Laboratorio hanno come obiettivo quello di promuovere l’innovazione didattica e la creazione di contesti educativi favorevoli alla crescita del plurilinguismo e del pluriculturalismo.

 

Temi di ricerca

Le attività del Laboratorio promuovono progetti di ricerca e formazione in diversi campi della glottodidattica e coinvolgono un gruppo nutrito di collaboratori (studenti ed ex-studenti dei corsi di laurea, insegnanti, esperti esterni del settore). Le principali linee di ricerca in atto riguardano:

  • la lingua dello studio;
  • la valutazione delle competenze linguistico-comunicative;
  • l’insegnamento attraverso lingua veicolare;
  • lo sviluppo di modelli innovativi di formazione dei docenti;
  • il rapporto tra neuroscienze e glottodidattica;
  • la comunicazione interculturale.

 

Il Certificato Italstudio per le università

Il Laboratorio di Glottodidattica ha sviluppato un test in lingua italiana per fini di studio che rileva il grado di competenza dell’italiano per fini di studio in contesti accademici.

Gli studenti del Foundation Year che sosterranno e supereranno il test Italstudio dell’Università di Parma di livello B2 saranno esentati dal test linguistico previsto per l’iscrizione a un corso di Laurea presso questa Università.

 

 

I livelli

I livelli del test sono due: B1 e B2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Il livello indica il possesso di capacità comunicative specifiche di determinati contesti accademici, oltre alla padronanza di fondamentali abilità di studio.

 

Destinatari

Tutti gli studenti non italofoni (Erasmus e internazionali in genere) iscritti o in procinto di formalizzare l’iscrizione all’università.

 

Prove

Tutte le attività presenti nel test sono prodotte presso il Laboratorio di Glottodidattica dell’Università di Parma. Il test è composto da quattro sezioni: ascolto, lettura, uso della lingua, produzione scritta.

 

Per maggiori informazioni scarica il pieghevole: PDF Presentazione Italstudio Università Pr 

 

 

Sede

Il Laboratorio ha sede presso l’Unità di Italianistica del Dipartimento DUSIC (Via D’Azeglio 85 – 43125 Parma).

 

 

Per maggiori informazioni: http://www.glottodidattica.unipr.it