Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali

Che cos’è il DUSIC?

Il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (DUSIC) nasce nel 2017 dalla fusione di precedenti dipartimenti nati all’interno della Facoltà di Lettere e Filosofia. Il DUSIC raccoglie l’eredità di queste precedenti strutture e, in particolare, la loro ricca attività di studio e di formazione.

Oggi il Dipartimento costituisce il nucleo e il punto di riferimento fondamentale, all’interno dell’Università di Parma, della ricerca in ambito umanistico, sociale e delle diverse forme della creatività.

 

Missione

Il Dipartimento svolge numerose attività che mirano ad approfondire e promuovere:

  • i rapporti e gli scambi interculturali;
  • lo studio e la trasmissione del patrimonio culturale;
  • il confronto critico delle idee;
  • la conoscenza nei diversi ambiti della ricerca umanistica, delle scienze sociali e della creatività.

 

Accanto alle attività di ricerca e didattica, il Dipartimento si impegna a promuovere numerose iniziative aperte alla città e al territorio, allo scopo di favorire la condivisione, con il più ampio numero di persone e di istituzioni, dei risultati delle ricerche prodotte nel Dipartimento stesso.

In questo vengono organizzate attività di divulgazione scientifica e culturale, attraverso mostre, esposizioni, concerti, convegni e seminari aperti alla cittadinanza, corsi di formazione permanente, rassegne cinematografiche, laboratori teatrali, presentazioni di libri.

 

Organizzazione

Il Dipartimento è organizzato in otto unità scientifico-didattiche:

 

Offerta formativa

Il DUSIC offre i seguenti corsi di laurea:

 

Laurea triennale:

 

Laurea specialistica:

 

Formazione post-lauream:

Oltre ai corsi di laurea triennale e specialistica, il DUSIC offre molte attività di formazione post-lauream (master universitari di I e II livello, dottorati di ricerca, corsi di perfezionamento e molto altro).

 

Per maggiori informazioni: https://www.dusic.unipr.it/it.